Back

Risanamento

Per risanamento si intendono interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura interna del serbatoio così come previsto dalle linee guida ARPA. Si distingue in due tipologie:

  • Temporaneo si applica alla superficie interna del serbatoio un rivestimento anticorrosione compatibile con il liquido che sarà contenuto e sarà soggetto a controlli periodici;
  • Definitivo si installa un sistema a doppia parete con intercapedine monitorata di continuo.

Sabbiatura

Dopo aver bonificato il serbatoio e prima dell’applicazione del nuovo rivestimento protettivo, è necessario rimuove tutte le incrostazioni e la ruggine presenti sulla superficie interna.

Il sistema pneumatico di sabbiatura permette, tramite getto di sabbia ad alta pressione di ripulire e omogeneizzare le pareti interne del serbatoio garantendo un ottimo grado di rugosità necessario per il fissaggio del rivestimento protettivo.

Richiedi un preventivo

Rivestimento protettivo

Viene applicato con verniciatura a spruzzo, con l’impiego di pompa airless pneumatica. L’operatore procede con il rivestimento verificando gradualmente lo spessore utile necessario per la corretta posa a regola d’arte necessaria per il rilascio di certificazione di idoneità e garanzia.

Quando il rivestimento è asciutto viene sottoposto a controllo di qualità con sistemi specifici per rilevamento di eventuali microfori.

Richiedi un preventivo

Trasformazione in doppia camera

Le nuove normative prevedono che i serbatoi interrati debbano essere provvisti di sistemi di monitoraggio perdite in continuo, i serbatoi esistenti sprovvisti possono essere adeguati a tali norme grazie al sistema DOPA® per il quale la nostra azienda è abilitata e qualificata per la realizzazione. Vengono applicati dei fogli in alluminio a profilo nodoso all’interno del serbatoio fino a ricoprire l’intera superficie e successivamente rivestiti con resina epossidica bi-componente, creando così un’incamiciatura interna di tutto il serbatoio.

L’intercapedine che si viene a creare tra la parete esistente e l’incamiciatura viene sottoposta ad aspirazione del vuoto monitorato con centralina e telecontrollo da remoto. La perdita del vuoto attiva l’impulso di allarme alla centralina che tramite il telecontrollo avvia la procedura di intervento per la verifica dell’allarme.

Richiedi un preventivo

Prove di tenuta

Serbatoi, cisterne, condotte, pozzetti, richiedono un periodico collaudo e una relativa prova di tenuta affinché venga assicurata la corretta funzionalità nel rispetto delle normative vigenti. Con le prove di tenuta si controlla l’eventuale presenza di perdite con una certificazione finale relativa all’integrità della cisterna o, viceversa, ponendo all’attenzione la presenza di rotture e malfunzionamenti. Le prove di tenuta vanno eseguite con cadenza stabilita dal Regolamento di Igiene Locale (R.I.L.) emesso dal comune dove è situato il serbatoio.​

Nel caso il R.I.L. non menzioni i serbatoi occorre far riferimento:​

  • Alle disposizioni del costruttore​
  • Alle linee guida emanate dagli Organi competenti in materia di tutela dell’ambiente (ARPA)​
  • A quanto previsto dalla Circolare del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Nota DCPREV prot. n. 14851 del 11 novembre 2011(verifica di tenuta).​
Richiedi un preventivo

Monocamera risanati e non:

Età de serbatoio Condizione Frequenza della prova di tenuta
Età ≥ a 30 anni o sconosciuta​ Non risanato Annuale
15 < Età ≤ 30 Non risanato Biennale
A partire dal 5° anno dal risanamento Risanato Triennale

Doppia camera:​

In assenza di disposizioni specifiche sul R.I.L. o ARPA Regionale la prima prova di tenuta è consigliata a partire dal quindicesimo anno.​

Rifacimento tabelle metriche

Con l’ausilio di specifici software e apparecchiature il nostro reparto tecnico, dopo un appropriato recupero dati direttamente in loco, è in grado di generare le tabelle di ragguaglio centimetriche nel caso in cui esse fossero smarrite o il serbatoio abbia subito deformazioni.

Calibex 3D

Grazie alle sue caratteristiche certificate per zone ATEX, costituisce il prodotto ideale per la scansione di serbatoi non bonificati.

  • Semplice
  • Nessuna necessità di smontaggi invasivi. Ingresso minimo di 2″ necessario
  • Sicuro
  • Controllo remoto da posizione sicura. Nessuna necessità di entrare nel serbatoio
  • Economico
  • Nessun svuotamento se il prodotto é sotto 25%
  • Veloce
  • Scansioni durano 15-20 minuti

BLK Tank 360°

Uno scanner tridimensionale, utilizzabile in serbatoi bonificati o ambienti esterni non soggetti ad atmosfere potenzialmente esplosive, come stazioni di servizio o locali interni di edifici.

  • Estremamente Veloce
  • <1 min. per una scansione intera tridimensionale
  • Preciso, accessibile e versatile
  • Rileva particolari impercettibili dell’oggetto scannerizzato
  • Risultati compatibili con formati di disegno tecnico
  • Oltre scansioni si possono scattare foto ed evidenziare dettagli e/o inclinazioni

Risultati:
Un sofisticato software è in grado di riprodurre fedelmente le parti interne del serbatoio o dell’area esterna scannerizzata, il formato dei files prodotti è compatibile con le piattaforme più comuni di disegni tecnici.

I nostri progetti di Risanamento

Trasformazione da mono a doppia parete

Trasformazione da mono a doppia parete

Estrazioni serbatoi petrolchimici

Estrazioni serbatoi petrolchimici

Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi o necessiti di un preventivo personalizzato?

Contattaci compilando il form o con i riferimenti presenti nella pagina per concordare un sopralluogo del nostro team.

Antonio Bastone Srl

Zona P.I.P. Nardò
Cell. +39 348 6430 824 (anche whatsapp)




    Trasformazione da mono a doppia parete

    Vai al progetto

    Estrazioni serbatoi petrolchimici

    Vai al progetto